La Grecìa Salentina

Torna a Articoli
La Grecìa Salentina

La Grecìa Salentina

La Grecìa Salentina

 

La Grecìa Salentina è un’espressione geografica con la quale si intende un gruppo di dodici comuni della provincia di Lecce uniti dalla diffusione al loro interno del dialetto noto come grecanico (o griko), lingua riscoperta a partire dalla seconda metà del Novecento grazie all’interessamento di diversi studiosi.

 

 

 

Il griko è una lingua che include espressioni del greco moderno e vocaboli neolatini, il parlamento italiano ha dato il riconoscimento di minoranza linguistica alla comunità abitante sul territorio dei comuni interessati; in Italia sono due le comunità ellofone, la Grecìa Salentina e la Bovesia in Calabria, nel reggino.

Le località fanno parte di un’area di grande interesse storico ed artistico, che affonda le proprie radici nell’epoca della Magna Grecia. Unione della Grecìa Salentina sono Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano D’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia e Zollino.

Calimera comprende circa 7 mila abitanti ed è la sede dell’Unione dei comuni della Grecia Salentina. Il significato del suo nome in griko è “buongiorno”. In piazza del Sole è situata la chiesa madre dedicata a San Brizio. La città di Calimera fonda la sua cultura sulla religione e sulle leggende. Sulla via per Martano è situata la cappella di San Vito mentre verso via Montinari è possibile visitare la cappella di S. Antonio.

 

 

 

Più di mezzo secolo fa, nella cittadina di Calimera, si avviò una piccola pasticceria artigianale, Tiziano Pastry, dove avete la possibilità di assaggiare un vero pasticciotto salentino :)

 

 

Pasticciotto Olivotto con confettura dolce di olive - box da 24pz - Tiziano LE SalentoPasticciotto ricotta rum e pera da 80gr - il mix del gusto salato della ricotta aromatizzata al rum incontra il dolce della confettura di pera a pezzi - Tiziano LE Salento

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna a Articoli
0