Vai al contenuto
Home » “Lu Riu”, la Pasquetta leccese

“Lu Riu”, la Pasquetta leccese

    lu riu

    La pasquetta leccese e le origini de "lu riu"

    Cosa vuol dire quando in territorio leccese senti parlare de “Lu Riu”? Leggi l’articolo per scoprire le origini di una storica tradizione salentina.

    Sappiamo tutti che dopo la solenne celebrazione della Pasqua, in tutto il territorio nazionale ci si prepara ad abbracciare un’altra giornata speciale, ricca di allegria e convivialità: la Pasquetta. Questa festività, che cade il lunedì successivo alla Pasqua, porta con sé un’atmosfera di relax e divertimento, offrendo un’opportunità per trascorrere del tempo con amici e familiari all’aria aperta.

    In Salento, è tradizione fare un giorno di festa in più il giorno dopo la pasquetta, ovvero il martedì. Proprio in questa giornata si parla de “Lu Riu”.

     

    lu riu leccese

    Ma quali sono le origini de "lu riu"?

    Quando si dice “scire allu Riu”, ci si sta riferendo a una tradizione radicata che consiste in una gita campestre seguita da un picnic.  

    Da tradizione ci si recava alla chiesa della Madonna di Aurio, a Surbo, chiesetta risalente al XII secolo, il giorno dopo la pasquetta, ovvero il martedì. Proprio in questa giornata si svolgeva la festa liturgica della Madonna di Aurio, presso la chiesetta omonima risalente al XII secolo. Quindi, quando in antichità di parlava di “scire a llu Riu”, intendevano recarsi ad Aurio, o meglio alla chiesetta della Madonna di Aurio.

    Lu riu, come lo si intende oggi, è un giorno di convivialità e socialità in cui ci si dedica al relax, un ulteriore giornata dedicata allo svago.

    La festa si è tenuta ad Aurio fino al 1837, quando, a seguito di una disputa tra le parrocchie di Surbo e quella della Madonna della Porta (San Luigi) di Lecce, la festa è stata trasferita a Surbo. Per alcuni, il toponimo “Aurio” potrebbe derivare dal verbo latino “haurio”, che significa “disseccare” o “inaridire”, riflettendo le caratteristiche aride del terreno circostante.

    Da un po’ di anni ormai che si organizzano eventi fatti a posta non solo per la Pasquetta, ma anche per quello che i leccesi chiamano “Lu Riu”!

    E tu, conoscevi “Lu Riu” e le sue origini?

    Cosa c'è di meglio che festeggiare "Lu Riu" con i pasticciotti Tiziano?

    Con la Pasquetta riprendono le fiere e le sagre, originariamente legate all’economia agricola, ma che oggi rappresentano principalmente momenti di svago e divertimento collettivo.

    Ma allora, se ogni scusa è quella giusta per assaporare i pasticciotti Tiziano, perchè non approfittare di questa giornata per gustare soli o in compagnia l’autenticità di un prodotto così buono?

    Scegli i pasticciotti Tiziano!

    Continua a seguirci sulle nostre pagine social

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0
    ×

    I nostri prodotti

    Sei un professionista del settore?

    Registrati subito